Scopriamo i tutor di TPS #3: Tim Davis

Tim Davis è un fotografo, un musicista, un poeta, un prolifico scrittore di fotografia, un professore al Bard College e… sarà anche uno dei tre tutor al The Photo Solstice che si terrà in Barbagia dal 17 al 21 settembre 2021!

È da pochissimo uscita per Aperture la sua ultima monografia “I’m Looking Trough You”, un’ampia poesia visiva che indaga la superficie glamour di Los Angeles, con sguardo acuto, talvolta ironico ed esemplare dell’approccio di Tim alla fotografia: “La fotocamera è una macchina che vede solo le superfici. Il mondo lancia il suo incantesimo e la telecamera divora il suo fascino, acriticamente, con pura certezza, supponendo che sotto non ci sia nulla”.

In Barbagia il gruppo diretto da Tim incontrerà il suo concetto di “fotosensibilità”, che così ci ha spiegato: “La maggior parte delle terapie, delle pratiche spirituali e delle indagini personali ti chiedono di guardare dentro te stesso. La fotografia richiede di guardare verso l’esterno. Credo, e la mia esperienza di artista, persona sensibile e insegnante mi dice, che guardare fuori di sé sia ​​fondamentalmente prezioso per il proprio benessere psichico e fisico. I fotografi sono generalmente sani di mente. Raramente si tolgono la vita. Sono impegnati con il mondo e ne sono nutriti. Sanno come trovare un significato ovunque e raramente si annoiano. LA FOTOSENSIBILITÀ è un metodo per imparare a trovare analogie visive esteriori per la tua vita interiore. Il processo per farlo, per vedere come il mondo può echeggiare come ti senti, è una forma di connessione e trasformazione, che equivale a rafforzare la tua presa sulla vita.”

Modalità di partecipazione 

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la valutazione di:

  • curriculum vitae
  • portfolio
  • lettera motivazionale

Il materiale richiesto (in formato PDF) andrà inviato entro e non oltre il 10 agosto2021 a: opencall@thephotosolstice.com

La quota di partecipazione sarà interamente sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e include ospitalità e vitto sull’isola durante il corso della manifestazione e la partecipazione alle attività previste.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *